Solo un attimo – stiamo caricando i contenuti…

Lago di Soraga: riflesso dell’estate in Val di Fassa!

Un incantevole specchio d’acqua che splende sotto i raggi del sole a 1 200 metri d’altezza: il Lago di Soraga, a due passi dal nostro hotel a Soraga dà un tocco di azzurro al verde della Val di Fassa e invita a uscire all’aria aperta. Cosa state aspettando? Il nostro hotel in Val di Fassa è il punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturalistiche del Trentino-Alto Adige in lungo e in largo. Nei dintorni del Lago di Soraga vi attende un ampio ventaglio di attività estive: seguite il richiamo della natura e partite per una nuova avventura!

Continua a leggere

Must do in estate!

Ecco 3 esperienze da non perdere:

  1. Bike tour sulla pista ciclabile davanti all’Hotel Latemar
  2. Via ferrata di Antermoia
  3. Trekking alle Torri del Vajolet

Vi servono maggiori informazioni o consigli da veri esperti? Siamo sempre a vostra disposizione: contattateci!

Continua a leggere
Lago di Soraga e attività estive vicino al Latemar
Lago di Soraga e attività estive vicino al Latemar

Lago di Antermoia

Se siete escursionisti esperti e non temete le sfide, vi consigliamo il Lago di Antermoia, uno splendido laghetto glaciale a 2 495 metri d’altezza, ai piedi dell’imponente Catinaccio d’Antermoia. Preparatevi ad affrontare un dislivello tra gli 800 e i 1 200 metri, ma di fronte a un simile capolavoro della natura capirete che ne è valsa la pena!

Continua a leggere
Lago di Soraga e attività estive vicino al Latemar
Lago di Soraga e attività estive vicino al Latemar

La ciclabile della Val di Fassa e le tappe del Giro d’Italia

È proprio vero, dietro ogni curva c’è sempre una nuova sorpresa, soprattutto lungo la strada che conduce al nostro hotel vicino al Lago di Soraga. Proprio davanti alla porta dell’Hotel Latemar troverete la pista ciclabile delle Dolomiti che collega la Val di Fassa e la Val di Fiemme, un percorso ciclabile di circa 48 km che da Alba di Canazei arriva a Molina di Fiemme, costeggiando il fiume Avisio. Montate in sella e ripercorrete in bici le tappe del Giro d’Italia!
Nel nostro hotel vicino al Lago di Soraga troverete una bike room con deposito bici per parcheggiare la vostra bici dopo le vostre avventure estive.
Ps. Lo sapete che l’Hotel Latemar è partner di WeBike? Noleggiate la vostra bici preferita con uno sconto del 10%!

Continua a leggere
Lago di Soraga e attività estive vicino al Latemar
Lago di Soraga e attività estive vicino al Latemar

Avete sangue freddo per le vie ferrate?

Se la roccia è il vostro elemento, avete nervi saldi e una buona dose di coraggio, allora le vie ferrate sono pane per i vostri denti! Le vette scoscese, i ripidi pendii e le bizzarre formazioni rocciose delle Dolomiti offrono lo scenario ideale per cimentarsi in questa attività sportiva ad alta quota. I nostri percorsi preferiti sono la ferrata di Antermoia che sale lungo il lago, la suggestiva traversata della Marmolada e la Ferrata Santner tra guglie rocciose, canali ghiacciati e gole. La fatica verrà ripagata da uno panorama spettacolare dall’alto.

Continua a leggere

Passeggiare in Val di Fassa tra boschi e malghe

Partendo da Soraga, di passeggiate ce ne sono all’infinito! Con le sue malghe fiorite, i suoi boschi rigogliosi e i sentieri immersi nella natura, la Val di Fassa è un autentico Eldorado per gli amanti delle camminate all’aria aperta.
Ecco alcune delle nostre passeggiate preferite:

Continua a leggere

Passo San Pellegrino – Conca di Fuciade

Quest’escursione facile parte dal Passo San Pellegrino a 1 919 metri d’altezza e prosegue verso Falcade. Si prende la prima stradina a sinistra e successivamente si continua su una strada sterrata che conduce alla Conca di Fuciade, uno splendido anfiteatro calcareo incastonato tra le Dolomiti. Qui potrete rifocillarvi al Rifugio Fuciade e tornare indietro sullo stesso percorso.

Sentiero della Foresta in Val di Fassa

Questa passeggiata lungo il Sentiero della Foresta della durata di circa 3 km parte da Vigo di Fassa. Da qui si raggiunge con la funivia il Rifugio Ciampedie a 2 000 metri d’altezza e si prosegue verso il Rifugio Negritella. Si prosegue attraverso un bosco di pini cembro con totem informativi. La passeggiata si conclude al Rifugio di Gardeccia in una malga fiorita.

Val San Nicolò e la Strada dei Russi

Quest’escursione di livello facile parte da Pozza di Fassa, da dove si prende un bus navetta fino a Loc. Sauch. Si prosegue a piedi lungo una strada con pannelli che raccontano la leggenda di Similuce. Dopo 40 minuti, si raggiunge la baita Ciampiè a 1 826 metri di altezza. Da qui la strada sterrata si fa più ripida e al bivio si continua sul sentiero 608 attraverso il bosco. Si arriva alle spettacolari cascate del Rio San Nicolò e alla località Pè de Forcia a 2 011 metri dove si può fare una pausa alla baita delle Cascate. Si ritorna sul sentiero 641, noto anche come la Strada dei Russi, che costeggia il Rio San Nicolò. Al primo bivio si mantiene la destra e si riattraversa il fiume passando sul ponte di legno.

Sentiero Friedrich-August

Da Campitello di Fassa si sale con la funivia al Col Rodella, da dove parte il sentiero Friedrich-August. Questo percorso circolare dalla storia centenaria è stato dedicato al principe della Sassonia che lo fece realizzare e prosegue intorno al Sassolungo e Sassopiatto, regalando panorami da sogno sulle vette delle Dolomiti circostanti. 

Passeggiata con le lanterne e tè caldo

Questa passeggiata fa parte del nostro programma settimanale e vi condurrà lungo il sentiero nel bosco sopra l’hotel. Qui vi attendono 3 tappe, durante le quali vi racconteremo le nostre leggende ladine. Successivamente ci addentreremo nel bosco, fino ad arrivare a un prato verde, il posto perfetto per stendere un telo, rilassarsi e sorseggiare una bella tazza di tisana calda con erbe di montagna BIO. Godetevi la spettacolare vista panoramica sul paesino di Soraga e ammirate il cielo stellato sulle note di una musica soft.

Trekking ad alta quota

Partendo dal nostro hotel vicino al Lago di Soraga è possibile raggiungere tre vette spettacolari:

Continua a leggere

Torri del Vajolet

Le Torri del Vajolet, uno dei simboli delle Dolomiti. Si parte da Vigo di Fassa, da dove si prende la funivia fino al Rifugio Ciampedie a 1 998 metri d’altezza, si prosegue sul sentiero 540 fino al Rifugio Gardeccia e si continua salendo fino al Rifugio Vajolet e Preuss sul sentiero 546. Una volta raggiunti i due rifugi a 2 248 metri d’altezza, vedrete il Catinaccio in tutta la sua bellezza. Se siete alpinisti esperti proseguite sul sentiero 542 fino al Rifugio Re Alberto.

Cima Piz Boè

La cima Piz Boè è una delle vette di Tremila metri più facile da scalare. Si parte dal Passo Pordoi, a piedi o con la funivia e si continua fino alla cima su un percorso assicurato con funi metalliche. In cima vi attende un panorama mozzafiato sulle Dolomiti.

Marmolada

La Marmolada, la regina delle Dolomiti, si può raggiungere da Canazei prendendo la strada statale che arriva al Passo Fedaia a 2 057 metri d’altezza. Qui potrete ammirare lo spettacolare Ghiacciaio della Marmolada riflettersi sulle acque del lago artificiale di Fedaia, rifocillarvi nei numerosi rifugi alpini o visitare il Museo della Grande Guerra.

Borghi da sogno in Val di Fassa

A breve distanza dal nostro hotel a Soraga di Fassa, vicino al Lago di Soraga, vi attendono borghi pittoreschi da non perdere!

Continua a leggere

Canazei

Canazei è uno dei paesini più famosi della Val di Fassa. Da non perdere: la Chiesa di San Floriano del 1 570 e la Cèsa La Floriana, un’abitazione privata che custodisce dipinti, decori e tesori dell’arte ladina.

Vigo di Fassa

Incantevole paesino in stile ladino ricco di arte, cultura e storia, che dal 2016 è entrato nel club dei borghi più belli d'Italia. Da qui parte una moderna funivia per il punto panoramico del Ciampedie a 2 000 metri d’altezza.

Moena

Pittoresco borgo ladino da cui parte la Marcialonga, la nota gara internazionale di granfondo di sci.

Hotel Latemar
Strada de Palua 5
38030 Soraga di Fassa // Trentino-Alto Adige | Italia
Part. IVA: IT01629040229
T +39 0462 768103 // info@latemarhotel.com